Delegazione Cinese al Duomo

Ieri pomeriggio una delegazione dell’università di Pechino ha fatto visita al duomo di Monreale ed al museo diocesano, ad accoglierli è stato l’arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi. Il gruppo era composto da 6 professori dell’Università Beijing Foreign Studies University.

Si occupano di Scienza delle Religioni e in particolare  della presenza dei Gesuiti in Cina nel XVII secolo fra cui i siciliani Prospero Intorocetta, Nicolò Longobardo, Ludovico Buglio e Francesco…

Leggi tutto...

La dimensione antropologica delle icone sacre secondo la tradizione dei Padri della Chiesa.

Prima di tutto, vorrei ringraziare l’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi, per l’ invito con cui mi ha onorato a partecipare come confenziere per il 750° (settecentocinquantesimo) anno dalla consacrazione della Basilica Cattedrale di Monreale con i suoi splendidi mosaici, in cui troneggia il Cristo Dominatore del Mondo nell’ arco del Vima, in questi mosaici è reso, con arte eccelsa e subblime espressione teologica, il sacramento della salvezza dell’ uomo, sicchè…

Leggi tutto...

Giornata Ministranti

“Dammi un cuore che ascolta! sui passi del beato giacomo cusmano”

San Giuseppe Jato, 5 novembre 2017 

Carissimi amici Ministranti, si è consolidata ormai la nostra amicizia grazie ai tanti appuntamenti (Giornata del Ministrante, Campi Scuola estivi, Concorso, Celebrazioni diocesane ecc..) vissuti insieme in questi anni e siamo grati a tutti coloro che vi hanno partecipato rendendo ciascun evento un’occasione di grazia. All’inizio del nuovo anno pastorale, che ci vedrà certamente ancora impegnati…

Leggi tutto...

A scuola nel segno dell’Amicizia sincera. Messaggio agli studenti di Mons. Michele Pennisi 2017

Carissimi studenti/studentesse,
all’inizio del nuovo anno scolastico sono felice di rivolgere a tutti quanti il mio saluto affettuoso e il mio personale augurio affinché l’anno che vi accingete a trascorrere risponda in pieno alle aspettative più profonde e sincere del vostro cuore.

Vi invito a riflettere su una frase  scritta dal filosofo tedesco, Immanuel Kant: “Agisci in modo da trattare l’uomo, così in te come negli altri, sempre anche come fine…

Leggi tutto...

Messaggio per la Quaresima 2017

Carissimi fratelli e sorelle, la Quaresima è il momento favorevole per celebrare e sperimentare, a partire dall'ascolto della Parola di Dio, l'amore del Padre misericordioso, che ci accoglie come figli, ci perdona e ci invita a vivere la fraternità universale, realizzando una sincera e profonda conversione personale e comunitaria. È un tempo, questo, in cui la Chiesa ci propone di seguire Gesù, primo grande lottatore contro il Maligno, che resiste…

Leggi tutto...

Messaggio Natale 2016, Natale festa di gioia.

Il Natale di Gesù è la festa della gioia, la festa del sorriso, quello di un Dio bambino, segno dell’amore di Dio che ci dà la certezza di essere amati gratuitamente e per sempre.
Il profeta Isaia scrive: “Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia” (9,2)! Il motivo di questa gioia è perché “un Bambino è nato per noi” (cfr 9,5).
Nel Vangelo di Luca l’angelo rivolto ai pastori…

Leggi tutto...

Festival dottrina sociale: mons. Pennisi (Monreale), cristiani operano per “mettere in comune e in relazione le buone pratiche, l’operatività virtuosa”

L’impegno quotidiano dei cristiani, “in tutta la pluralità delle sue espressioni”, porta a “mettere in comune e in relazione le buone pratiche, l’operatività virtuosa, la creatività, e con questo contribuire a costruire un mondo nuovo che anticipa il Regno di Dio futuro”. Così monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, si è rivolto questa mattina ai partecipanti al sesto Festival della dottrina sociale della Chiesa, in corso a Verona. “Gesù –…

Leggi tutto...

Prolusione dell'anno Accademico

In occasione della ricorrenza del X anniversario della morte di Mons. Cataldo Naro (29 Settembre 2006 - 29 Settembre 2016), l'Arcidiocesi di Monreale con la Scuola di Teologia di Base "Mons. Francesco Testa" intende promuovere, per l'anno accademico 2016/2017, una serie di iniziative.
Tra le varie attività si segnala lo studio degli scritti del magistero episcopale (2002 - 2006) di Mons. Naro, che costituirà uno dei momenti centrali della commemorazione. 
Tale percorso…

Leggi tutto...

Proposta GMG

Carissimi, dal 25 Luglio al 2 Agosto 2016 si svolgerà a Cracovia in Polonia, la XXXI Giornata Mondiale della gioventù che avrà come tema: “Beati i Misericordiosi perché troveranno Misericordia”. (Mt 5.7). Il Santo Padre Francesco ha scelto la quinta delle otto Beatitudini, annunciate da Gesù nel suo Discorso alla Montagna, pronunciato sulle rive del Mare di Galilea, rilevando come siano il cuore dell’insegnamento di Gesù. Nel suo primo sermone…

Leggi tutto...

  • 1
  • 2

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies